Contributo CONSAP 2018


Definita la misura del contributo dovuto, per l’anno 2018, dalle imprese di assicurazione alla Concessionaria dei servizi assicurativi pubblici S.p.A. (CONSAP) – gestione autonoma del Fondo garanzia per le vittime della caccia (Ministero Sviluppo Economico – decreto 21 dicembre 2017).

Il contributo che le imprese autorizzate all’esercizio dell’assicurazione obbligatoria per la responsabilità civile verso terzi derivante dall’esercizio dell’attività venatoria, dall’uso delle armi e degli arnesi utili all’attività stessa, sono tenute a versare, per l’anno 2018, alla Consap, è pari 10% dei premi incassati nello stesso esercizio, al netto della detrazione per gli oneri di gestione.


Il versamento prevede due date:
– entro il 31 gennaio 2018, deve essere effettuato un versamento a titolo provvisorio, applicando l’aliquota sui premi incassati risultanti dall’ultimo bilancio approvato;
– ed entro il 30 settembre, successivo alla data di approvazione del bilancio 2018 deve essere effettuato il conguaglio tra la somma anticipata e quella effettivamente dovuta.